Rockol30

«QUESTA SERA ROCK’N’ROLL - Maurizio Solieri con Massimo Poggini» la recensione di Rockol

Maurizio Solieri con Massimo Poggini - QUESTA SERA ROCK’N’ROLL - la recensione

Recensione del 28 ott 2010

(Rizzoli Editore, 230 pagine, 16,50 euro)

Voto 7/10

La recensione

Il sottotitolo definitivo (“La mia vita tra un assolo e un sogno”) è assai più debole di quello “di lavorazione” (“Vasco e io, trentatré anni insieme”) che però forse tradiva troppo l’intento, non dichiarato ma nemmeno condannabile, di questo libro: intercettare la platea dei fans di Vasco, certamente - non ci sarebbe bisogno di dirlo, non suoni ingeneroso - ben più numerosa di quella dei fan del suo assai bravo chitarrista di fiducia (i due comunque, a scanso di equivoci, sono insieme sul palco nella foto di copertina). Così, inevitabilmente Vasco è protagonista, sebbene non sempre in primo piano, di questo libro in cui Massimo Poggini raccoglie i ricordi e i racconti professionali e privati del chitarrista di Concordia sulla Secchia, senza mai intervenire a interrompere il filo della narrazione, e qualche volta senza nemmeno sistemare alcune, come dire, tòpiche logiche (“Il viaggio in traghetto fu abbastanza tragico: sul ponte il sole bruciava, in coperta faceva un freddo esagerato”) o grammaticali (“Allo stadio di Sanremo una ragazza soddisfò oralmente lo staff tecnico praticamente al completo”). Ma va bene, va bene così: da bravo cronista, Poggini sa rispettare l’intervistato e ne restituisce la voce narrante. Ne guadagna la leggibilità del libro, che scorre veloce fra ricordi di tournées, di bevute, di concerti e di sere spericolate. Apprezzabilmente asciutto e composto nelle pagine - erano un passaggio a rischio - che ricordano la morte per overdose di Massimo Riva, “Questa sera rock’n’roll”, come si diceva una volta, “si lascia leggere” con piacere: probabilmente dei trent’anni di Solieri con Vasco c’è rimasto molto da raccontare, e forse si tratta del meglio dal punto di vista delle rivelazioni e del gossip, ma non è certo dal suo fidato chitarrista che riuscirete a farvi dire qualcosa di segreto riguardante Vasco. In un libro, almeno.
(fz)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.