Rockol30

«LA PARRUCCA DI MOZART - Jovanotti» la recensione di Rockol

Jovanotti - LA PARRUCCA DI MOZART - la recensione

Recensione del 28 set 2009

(Einaudi, 90 pagine, 15,50€)

La recensione

La storia di Mozart è una delle più raccontate, in musica. Le sue composizioni sono tra le più famose e il personaggio si presta ad incarnare alcuni (stereo)tipi narrativi: il genio bambino, il fuoco del talento, e così via.

Lorenzo Jovanotti ha scelto una strada particolare per raccontare Mozart: è partito dai materiali meno usati, le lettere. Poi ha scritto un libretto per un'opera che è andata in scena nella sua Cortona nel 2006. "La parrucca di Mozart" viene ora pubblicato anche come libro da Einaudi, accompagnata dai disegni dello stesso Lorenzo. E', per l'appunto, un libretto: quindi non gli si può chiedere la compattezza narrativa di un racconto o di un romanzo, perché è la storia è pensata per la messa in scena. Ma è bello che una storia così venga raccontata da chi non te l'aspetti, e che chi te la racconta riesca a essere presente con il suo stile senza mettersi davanti alla storia stessa.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.