Rockol30

«COPIO, DUNQUE SONO - Ernesto Assante» la recensione di Rockol

Ernesto Assante - COPIO, DUNQUE SONO - la recensione

Recensione del 17 dic 2008

(Ilmiolibro.it, 232 pagg., euro 12,50)

La recensione

Con i tempi che corrono, Ernesto Assante – storica firma musicale di Repubblica ma soprattutto, da anni, per lo stesso quotidiano, la figura di riferimento sul confine tra musica e tecnologia – avrebbe potuto sotto-titolare il suo libro “Disco inferno”, o “Dell’inferno del disco” (non della disco).

Ripercorrendo la storia dell’industria musicale dai suoi albori fino all’era digitale attuale, infatti, Assante traccia la parabola (fatalmente discendente) della discografia, alle prese con una crisi che prima non ha voluto riconoscere e che poi non ha potuto affrontare. Ma non è questo il focus del testo, bensì l’evoluzione del concetto stesso del dominio della copia alla luce della tecnologia che ha sconvolto i capisaldi del copyright, riducendo i brani in files e dissolvendo per sempre l’identificazione tra “musica” e “disco” (vinile o CD che fosse).
Il dominio della copia: il suo significato originario, le sue implicazioni filosofiche e legali, il suo senso culturale e, oggi, la sua obsolescenza. Ma, soprattutto, il ‘control shift’, ovvero il cambiamento degli equilibri di controllo che, dall’editore, si sono rapidamente spostati nelle mani del consumatore, dell’utente.
Parte manuale, parte libro di testo; un po’ saggio e, indirettamente, un po’ inchiesta, “Copio, dunque sono” ha il pregio di ricondurre nel recinto alcuni principi etici e industriali troppo spesso dati per scontati quando si parla di copyright e di music business e apre a una serie di scenari drammatici, eccitanti e ineluttabili. E, coerentemente, si acquista online…

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.