Rockol30

«NIRVANA. KILL YOUR FRIENDS: TESTI COMMENTATI - Gianluca Polverari - Andrea Prevignano» la recensione di Rockol

Gianluca Polverari - Andrea Prevignano - NIRVANA. KILL YOUR FRIENDS: TESTI COMMENTATI - la recensione

Recensione del 10 mar 2008

(Arcana – 320 pagine, 16 euro)

La recensione

Come è possibile raccontare i Nirvana? Una strada è quella scelta da Everett True con “Nirvana. La vera storia”, che vi abbiamo segnalato un paio di settimane fa: una biografia fatta su materiali di prima mano, con atteggiamento da "io c'ero". L'altra è quella di questo libro di Gianluca Polverari e Andrea Prevignano, che esce quasi in contemporanea alla biografia di Mondadori.

I due autori – giornalisti radiofonici italiani– hanno meno conoscenze e aneddottica di prima mano da esibire rispetto a True. Allora hanno scelto di raccontare il gruppo usando il canovaccio delle canzoni, album per album, più una sezione dedicata ai “brani extravaganti”. Ne viene fuori un racconto partecipato e diretto, una sorta tour guidato nel mondo e nelle storie di una delle band più amate di sempre.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.