Rockol30

«EVERYBODY'S TALKING: 50 INTERVISTE ALLE LEGGENDE DEL ROCK - Massimo Cotto» la recensione di Rockol

Massimo Cotto - EVERYBODY'S TALKING: 50 INTERVISTE ALLE LEGGENDE DEL ROCK - la recensione

Recensione del 31 lug 2007

(Aliberti Editore, 528 pagine, 19 euro)

La recensione

Si può racchiudere il pantheon del rock in 50 nomi? Forse no, ma scorrendo la lista di artisti compresi in questo libro, ci si va molto vicino: dai Rolling Stones a Paul McCartney, da Eric Clapton ai R.E.M. A Madonna, ai Coldplay a Bo Diddley.

Li ha intervistati tutti Massimo Cotto in 25 anni di giornalismo musicale, e ha raccolto le sue conversazioni in questo “tomo” (oltre 500 pagine) dal peso economico e reale abbastanza contenuto (il che è un pregio). Un libro di piacevole lettura, come chi già sa chi ha avuto occasione di leggere qualcosa della multiforme produzione di Cotto tra libri e articoli su riviste. Le interviste, spesso già pubblicate su testate o trasmesse in radio, sono divese sono in generi: “Rockstar”, “Popstar”, “Rockband”, “Singers/songwriters”, “Sirene”, “Sidemen”. Peccato solo che oltre all'introduzione generale, le interviste inizino “In medias res”, con indicazione solo di data e luogo, ma senza due righe di presentazione che forse sarebbero servite per contestualizzare meglio la lettura.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.