Rockol30

«PIERANGELO BERTOLI - Domenico Mangiardi» la recensione di Rockol

Domenico Mangiardi - PIERANGELO BERTOLI - la recensione

Recensione del 13 feb 2007

(Giunti – 190 pagine, 12,50 euro)

La recensione

“Un emiliano tragico non è un vero emiliano”. La frase in questione, scelta come sottotitolo di questo volume, fu detta una volta da Pierangelo Bertoli a Domenico Mangiardi, autore di questo libro, amico e confidente del cantautore negli ultimi anni di vita. “Pierangelo Bertoli” è una biografia dell’artista di Sassuolo (scomparso nel 2002) costruita e suddivisa in tre grandi sezioni: la storia; idee, ricordi e pensieri; le canzoni.

La prima parte racconta la vita di Bertoli partendo dalle origini nella sua Emilia e ricordando poi gli esordi musicali, il successo, gli anni Ottanta e Novanta, l’incontro con Luciano Ligabue, fino alla scomparsa del 2002. La seconda sezione riporta invece le idee ed i pensieri dell’artista su diversi temi come la distinzione tra cantanti e cantautori, l’avventura musicale, sulla sua condizione di disabile, sul mondo della tv, la politica, i suoi hobby (in particolare il calcio), l’incontro con sua moglie Bruna e l’amore per i suoi figli (con due “pensieri” degli stessi Emiliano e Alberto). Infine nella terza sezione lo stesso cantautore analizza, album per album, tutte le canzoni da egli composte, partendo da “Eppure soffia” del 1976 fino a “Angoli di vita” del 1997. Il volume è introdotto da una prefazione di Luciano Ligabue, raccolta dal noto critico musicale (e direttore di questa collana della Giunti) Riccardo Bertoncelli.
Domenico Mangiardi, già autore di un’opera su Bertoli nel 2001, ha pubblicato anche sei raccolte di racconti.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.