Rockol30

«MONDO MARCIO - Mondo Marcio – Michele Monina» la recensione di Rockol

Mondo Marcio – Michele Monina - MONDO MARCIO - la recensione

Recensione del 19 set 2006

(Mondadori – 161 pagine, 13 euro)

La recensione

Mondo Marcio è stato uno dei terremoti che ha sconvolto la scena musicale italiana ed ha dato il via ad un fenomeno di “lancio” di talenti dal mondo hip-hop underground (si pensi a Fabri Fibra o Amir). Il suo singolo “Dentro una scatola” e il successivo album “Solo un uomo” hanno conquistato numerosi consensi e pubblico ed il suo stile è stato paragonato a Eminem e 50 Cent. In questo libro Gianmarco Marcello (vero nome di M.M.) 19 anni, milanese, si racconta attraverso le sue canzoni, analizzandole e scomponendo i suoi racconti in rima. La sua è una storia travagliata, fatta di un’infanzia difficile travolta da casini familiari, dal fumo, dallo spaccio, dalla vita di strada. Mondo Marcio ha superato tutto questo con l’amore per il rap: la sua storia somiglia a quella di 50 Cent, mancano (per fortuna) solo le pallottole. Si parla anche di Dio e di amore qui, soprattutto quando Gianmarco esprime l’amore, vero e non sdolcinato, per una madre che nonostante tutte le controversie e difficoltà ha sempre amato.

Insomma Mondo Marcio è un fenomeno che si può apprezzare o meno, ma il suo disco ha aperto la strada ad un nuovo tipo di “cantautorato” in Italia. E non è certamente poco….

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.