Rockol30

«IL FUTURO DELLA MUSICA - David Kusek – Gerd Leonhard » la recensione di Rockol

David Kusek – Gerd Leonhard - IL FUTURO DELLA MUSICA - la recensione

Recensione del 04 set 2006

(Unwired Media – 168 pagine, 18 euro)

La recensione

“Il futuro della musica” è la traduzione italiana di un libro pubblicato in America nel 2005 dalle edizioni della prestigiosa Berklee School, l'università della musica di Boston. Kusek è musicista e docente poprio presso la Berklee, Leonhard un imprenditore fondatore di Licensemusic.com.

Il libro è dedicato alla musica digitale, ed è un interessante testo in un campo che in Italia ha una bibliografia ancora troppo scarsa, nonostante l'attualità del tema. I due sostengono che la musica appartiene alla gente, e che il suo futuro “liquido” sarà deciso dal basso, dalle comunità di appassionati e consumatori, e non dalle multinazionali discografiche che si arrogano la proprietà di qualcosa che è di tutti, come l’acqua.
Il mercato musicale è tutt'altro che in crisi, sono in crisi semplicemente le industrie discogafiche che si arrogano il diritto esclusivo di controllarlo, dicono i due.
L’analisi di Kuser e Leonhard è puntuale e suggestiva, pur con i suoi toni un po’ profetici più che scientifici. Meritevole l'idea di pubblicarlo in Italia (anche se non avrebbe fatto male un po' più di cura nella traduzione e nell'edizione – con qualche refuso di troppo). L'introduzione a questa edizione è firmata da Gianluca Dettori, già fondatore di Vitaminic.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.