Rockol30

«JUSTICE FOR ALL – LA VERITÀ SUI METALLICA - Joel McIver (traduzione di Giuseppe Marano)» la recensione di Rockol

Joel McIver (traduzione di Giuseppe Marano) - JUSTICE FOR ALL – LA VERITÀ SUI METALLICA - la recensione

Recensione del 07 dic 2004

(Arcana, 481 pagg – 18,50 euro)

La recensione

Si tratta di una biografia non autorizzata sui Metallica. La band heavy metal viene esaminata nell’arco dei suoi vent’anni di carriera. Il tentativo dell’autore è quello di portare a galla tutta la verità sulla formazione americana: dagli episodi più noti alle circostanze meno chiare, dalle dimissioni del chitarrista Mustaine al caso Napster, dalla tragica morte del bassista Cliff Burton alla defezione di Jason Newsted.

Il quadro che traccia McIver (editore della rivista “Record collector” e autore di volumi sul nu-metal, Erykah Badu e Slipknot) si avvale di oltre settantacinque interviste a produttori, scrittori, musicisti vicini al gruppo e familiari dei membri della band. Chiudono un’appendice con discografia, videografia, sitografia e un’indispensabile quanto mai utile indice dei nomi.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.