Rockol30

«TEMPI DI LIBERO ROCK – LA STORIA DEI DENOVO E DELLA CATANIA ROCK - Jonathan Giustini» la recensione di Rockol

Jonathan Giustini - TEMPI DI LIBERO ROCK – LA STORIA DEI DENOVO E DELLA CATANIA ROCK - la recensione

Recensione del 30 nov 2004

(Arcana, 329 pagg – 29,50 euro)

La recensione

Il volume racconta la storia dei Denovo (Luca Madonia, Mario Venuti, Tony Carbone e Gabriele Madonia): dalle cantine a Sanremo, fino alla reunion del 1997 e l’ultimo album “Venuti dalle Madonie a cercar Carbone”, prodotto da Franco Battiato.

Il percorso biografico e artistico della band catanese è tracciato anche attraverso le dichiarazioni di Renzo Arbore, Battiato, Fabrizio Federighi dell’etichetta Kindergarten e il manager Francesco Fracassi. Il libro offre infine una retrospettiva sui protagonisti della scena musicale catanese degli ultimi venticinque anni (fra cui Carmen Consoli, Roy Paci e Cesare Basile) grazie alla quale vengono ripercorsi la storia e i luoghi della città siciliana. Al volume è allegato un cd di undici brani, testimonianza dell’ultima esibizione dal vivo dei Denovo, risalente al 1997 e disponibile in commercio soltanto assieme al libro.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.