Rockol30

«FRANK ZAPPA - Alessandro Pizzin» la recensione di Rockol

Alessandro Pizzin - FRANK ZAPPA - la recensione

Recensione del 23 nov 2004

(Editori Riuniti, 128 pagg – 9,50 euro)

La recensione

Volume dedicato all’eccentrico artista di Baltimora: si inizia con una parte biografica, che prende in esame l’adolescenza di Zappa, la passione per la musica, la lavorazione dei dischi e la vita personale. Il capitolo “Un autoritratto” è un collage di dichiarazioni rilasciate da Zappa durante le interviste, che vanno a formare un identikit di se stesso. La sezione “Discografia ufficiale” analizza tutti gli album con un breve commento per ogni canzone, seguita da un’appendice dedicata ai singoli e alle audiocassette incise da Zappa fra il 1966 e il 1988 e contenenti brani inediti. Chiude il volume il capitolo “Gli eredi”, in cui sono indicati gruppi e cover band che ne hanno raccolto l’eredità artistica e in cui viene illustrata l’attività della ZFT (Zappa Family Trust), società che amministra l’immagine dell’artista e il materiale rimasto ancora non pubblicato.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.