Rockol30

«FABRIZIO DE ANDRÉ – IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA - Andrea Podestà» la recensione di Rockol

Andrea Podestà - FABRIZIO DE ANDRÉ – IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA - la recensione

Recensione del 16 nov 2004

(Editrice Zona, 125 pagg – 11 euro)

La recensione

Il De André-pensiero ripercorso attraverso i testi delle sue canzoni. Sei capitoli che prendono in esame tutti gli album di Faber, con un’analisi che porta in luce l’ossessione per la libertà del cantautore (e poeta) genovese. Ad arricchire il volume e il ritratto del personaggio ci sono due interviste poste come introduzione: la prima a Beppe Grillo, che racconta il De André degli esordi (“Mio fratello era il suo produttore. Loro si vedevano sempre in casa mia e io andavo lì a rompere le scatole”), la seconda a Mauro Pagani, che ricorda e ricostruisce la storia del loro lungo sodalizio artistico, svelando aneddoti sulla lavorazione di “Crueza de ma”. Chiude un’appendice con discografia, bibliografia e sitografia.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.