Rockol30

«PAT METHENY – UNA CHITARRA OLTRE IL CIELO - Luigi Viva» la recensione di Rockol

Luigi Viva - PAT METHENY – UNA CHITARRA OLTRE IL CIELO - la recensione

Recensione del 01 lug 2004

(Editori Riuniti, 452 pagg – 22 euro)

La recensione

Volume ambizioso, ricco di informazioni e curiosità, che fornisce sia elementi biografici che critici. Pat Metheny viene raccontato da Luigi Viva – e anche attraverso le dichiarazioni del chitarrista stesso, dei suoi familiari e dei musicisti con cui ha suonato - partendo dalle radici, dalla formazione artistica presso il Berklee College e dalla nascita del Pat Metheny Group, passando per i premi e riconoscimenti ricevuti, le collaborazioni con Ornette Coleman, Charlie Haden, Steve Reich, John Scofield, Joni Mitchell, David Bowie e Milton Nascimento, la strumentazione e le chitarre costruite da Linda Manzer e il resoconto di una giornata in tournée. Infine, un capitolo dedicato a Lyle Mays, amico e compagno di viaggio nel Pat Metheny Group, e l’appendice discografica. La produzione musicale è corredata da notazioni sullo stile chitarristico dell’artista del Missouri.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.