Rockol30

«PINO DANIELE: UN UOMO IN BLUES - Maurizio Macale» la recensione di Rockol

Maurizio Macale - PINO DANIELE: UN UOMO IN BLUES - la recensione

Recensione del 13 mar 2001

Bastogi, 102 pagg., L.20000

La recensione

Emozioni, semplicemente emozioni di un perfetto “Mascalzone latino”, nato a Napoli nel 1955, che rappresenta da un quarto di secolo – in quella sua tipica fusione e “contaminazione” di tradizione e modernità – il portavoce delle aspirazioni, delle gioie e dei dolori dei ragazzi di una città che, accanto al sole e il mare, ha visto da secoli avvicendarsi i detentori del potere senza che le condizioni del luogo fossero migliorate.

E’ questa l’asse portante di un’opera didascalica dedicata all’artista napoletano, la cui vita e carriera musicale vengono analizzate attraverso i testi dei vari album succedutisi dal 1977 a oggi.
Il ritratto che emerge è quello di un “cittadino del mondo” fortemente legato alle sue radici, che con una musica di ispirazione mediterranea riesce, grazie agli influssi del blues, del rock, del rhythm’n’blues e del jazz, a fare di Napoli, con le sue speranza e le sue contraddizioni, un luogo universale e al tempo stesso unico: “Io non sarei esistito come artista se non fossi nato a Napoli” ecco come Pino Daniele ribadisce il suo stretto rapporto con la città. Ma Napoli, grazie alle sue canzoni, si apre al mondo (almeno musicalmente) e diventa, come per magia, “Medina” e lo fa in modo naturale, come se la fusione dei ritmi, delle sensazioni e dei profumi africani-mediterranei-partenopei fosse l’unica via, l’unico futuro possibile. E così il cantautore diventa sempre più caposcuola ed espressione di una nuova realtà della scena musicale partenopea che ha come punto di forza non solo il sole, il mare e l’ amore, ma prima di tutto il mondo e le idee.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.