Rockol30

«POCKET SYMPHONIES - Gabriele Marangoni» la recensione di Rockol

Fra rock e musica classica

Ispirazioni, contaminazioni e connubi

Recensione del 10 lug 2025 a cura di Franco Zanetti

Arcana, 140 pagine, euro 14,50

Voto 7.5/10

La recensione

"Pocket symphony" è la definizione coniata da Derek Taylor, ufficio stampa dei Beatles, per "Good vibrations" dei Beach Boys. Qui la felice denominazione serve per titolare un lavoro che si occupa di individuare e esaminare le numerosissime occasioni in cui la musica classica, con i suoi stilemi e le sue forme espressive, è servita da modello e ispirazione per la musica "non colta". Il lavoro di Marangoni è minuzioso, gli esempi citati numerosissimi (alcuni di essi mi erano del tutto sconosciuti), e questo rende la lettura dei primi quattro capitoli assai istruttiva anche per chi di rock ha buona competenza. Completano il libro venti schede di album rappresentativi. La prefazione è di Massimo Padalino.

Qui dodici canzoni trattate nel libro

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.