Rockol30

«EROI NEL VENTO - Donato Zoppo» la recensione di Rockol

La storia di “Desaparecido” dei Litfiba

Raccontata dai protagonisti

Recensione del 01 lug 2025 a cura di Franco Zanetti

Aliberti, 176 pagine, euro 16,90

Voto 7/10

La recensione

Ho già citato in una precedente recensione – questa – “l’approccio più da scrittore che da cronista” che caratterizza lo stile dell’autore. E’ una sua peculiarità, oltre che una sua scelta, e il fatto che a me personalmente non risulti granché accattivante non mi impedisce di riconoscere, a questa ricostruzione della preparazione e della nascita del primo album “ufficiale” dei Litfiba, un’indubbia efficacia (oltre che una puntuale corrispondenza con i fatti, suffragata dalle numerose testimonianze in prima persona raccolte da Zoppo - Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi, Bruno Casini, Federico Fiumani, Federico Guglielmi, Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo, Alberto Pirelli, Alessandro Querci, Sergio Salaorni - e dalla sua indiscutibile competenza in materia). La prefazione, autobiografica e poetica, è di Roberto Mancinelli.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.