Rockol30

«NOI NON CREDIAMO NELLO STILE - Ermanna Montanari e Enrico Pitozzi (a cura di)» la recensione di Rockol

La ricerca vocale di Demetrio Stratos

Il catalogo della mostra di Ravenna

Recensione del 26 giu 2025 a cura di Franco Zanetti

Sigaretten Edizioni Grafiche, 180 pagine

Voto 8/10

La recensione

Alla fine del 2022 il Comune di Ravenna ha acquisito dalla vedova di Demetrio Stratos, Daniela Ronconi Demetriou, l’archivio di materiali di proprietà dell’artista scomparso nel 1979, e ne ha iniziato la catalogazione. I materiali sono stati già oggetto di due mostre, entrambe ospitate a Palazzo Malagola (un nome davvero evocativo) e curate dal Centro Internazionale di Ricerca Vocale e Sonora "Malagola", nelle persone di Ermanna Montanari ed Enrico Pitozzi (curatori associati Marco Sciotto e Dario Taraborrelli). La prima delle due, nel 2023, si intitolava "Amorevolmente progredire, amorevolmente regredendo", ed era una iniziale esposizione dei primissimi materiali sottoposti a un lavoro di riordino, catalogazione e digitalizzazione (quest’ultima a cura di Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna). La seconda, di cui abbiamo pubblicato qui una fotogallery, si è intitolata "Fino ai limiti dell'impossibile - La ricerca vocale di Demetrio Stratos 1970-1979. Secondo movimento".

Entrambe le esposizioni sono documentate in un elegante catalogo bilingue, italiano e inglese, con testi e fotografie, reperibile in librerie selezionate – e vale la pena di cercarlo.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.