Rockol30

«VOCAZIONE RIVOLUZIONARIA - Luca Persico» la recensione di Rockol

‘O Zulù si racconta

Un’autobiografia mai autorizzata

Recensione del 13 mag 2025 a cura di Franco Zanetti

Il Castello, 272 pagine, 19 euro

Voto 7/10

La recensione

I primi cinquant’anni (e rotti: è nato nel 1970) di vita di Luca Persico, meglio noto come ‘O Zulù, sono stati vissuti tutti di corsa, come testimoniano le pagine di questo libro, fitte fitte di avvenimenti, incontri, occasioni colte e occasioni mancate, musica e attivismo politico e sociale, viaggi e azioni antagoniste (non sempre commendevoli). Il protagonista li racconta, e si racconta, con sincerità persino brutale, con una lingua del tutto quotidiana e senza compiacimenti, né nel bene (i successi, i concerti, l’influenza di una band importante come i 99 Posse) né nel male (la frequentazione delle droghe pesanti). Ma anche, e meno male, senza ergersi a campione e modello. Le ultime tre pagine, quelle in cui racconta il rapporto con il figlio Raul, premiano il lettore che è arrivato alla fine del libro.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.