Rockol30

«IL MEMOIR (PARTE PRIMA) - Cher» la recensione di Rockol

Una memoria di tungsteno

La cantante e attrice si racconta dettagliatamente

Recensione del 08 mag 2025 a cura di Franco Zanetti

HarperCollins, 558 pagine, 25 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Parte prima, sì. Il libro racconta in più di cinquecento pagine la vita della protagonista fino a (circa) gli inizi degli anni Ottanta. Dalla nascita, attraverso l’infanzia, l’adolescenza, l’incontro fatale con Sonny Bono, la carriera musicale in coppia con lui e poi da solista, le residency a Las Vegas. Si interrompe quando Cher decide di “provarci sul serio” con il cinema; e considerato che lei è nata nel 1946, che nel 1980 aveva 34 anni, e che oggi ne ha quasi ottanta, capite bene che un secondo volume rischia di non bastare. Anche perché la precisione con cui rievoca i fatti della sua vita – una precisione minuziosa, che si spinge fino a ricordare i dialoghi quasi parola per parola, i colori dei vestiti indossati nelle diverse occasioni anche non pubbliche, i gusti dei gelati assaggiati da bambina – fa sì che questo libro non sia solo un memoir, ma anche una dimostrazione di una memoria di tungsteno (o di una disinvoltura inventiva invidiabile: del resto, chi potrebbe smentirla?). In ogni modo, la lettura è piacevole, divertente, (e se non detestassi l’aggettivo direi) intrigante. Meriterebbe che il libro diventasse un biopic.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.