Rockol30

«I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI - Andrea Sanfilippo» la recensione di Rockol

Non solo sessionmen

Gli accompagnatori del Maestrone

Recensione del 13 mar 2025 a cura di Franco Zanetti

Bastogi, 128 pagine, 14 euro

Voto 7/10

La recensione

E' una bella cosa che qualcuno abbia deciso di scrivere, dando loro la meritata visibilità, di questi quattro musicisti che per anni e anni hanno affiancato Francesco Guccini nei concerti e nei dischi. Juan Carlos "Flaco" Biondini, Vince Tempera, Ellade Bandini e Antonio Marangolo sono raccontati da Andrea Sanfilippo (già autore di "Francesco Guccini, come un altro sogno", recensito qui) con affetto e stima; naturalmente i passaggi più interessanti del libro sono quelli in cui l'autore ricostruisce gli inizi e le prime esperienze musicali e professionali dei quattro - mentre a volte, quando tratta gli anni più recenti, la narrazione diventa quasi un'elencazione, dato che tutti e quattro hanno collaborato con molti altri artisti. Oggi Biondini, Tempera, Bandini e Marangolo tengono concerti con il nome di Musici, riproponendo il repertorio gucciniano dopo il ritiro dai palchi del cantautore.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.