Rockol30

«IL FESTIVAL DEGLI DEI - Marino Bartoletti» la recensione di Rockol

Sanremo in paradiso

In gara, solo cantanti defunti

Recensione del 11 feb 2025 a cura di Franco Zanetti

Gallucci, 398 pagine, 19 euro

Voto 6.5/10

La recensione

Il giornalista si è inventato nel 2020, con "La cena degli dei", una sorta di format, ambientando in un "Luogo" che assomiglia molto a un Paradiso incontri fra celebrità defunte. Sono seguiti, con le stesse modalità, "Il ritorno degli dei" (2021), "La discesa degli dei" (2022), "La partita degli dei" (2023), e ora questo "Il festival degli dei" che immagina un'edizione straordinaria del Festival della Canzone Italiana organizzata nell'aldilà, naturalmente con in gara solo cantanti defunti. Di per sé l'idea sarebbe curiosa; peccato che Bartoletti colga l'occasione per far conoscere al lettore la sua peraltro riconosciuta competenza in fatto di biografie dei cantanti suddetti, il che rende la lettura, al di là della curiosità di sapere chi vincerà quel Festival (e non è una sorpresa, già la copertina è uno spoiler...), un po' ripetitiva, andando ad assomigliare a una rassegna di figurine con ampie didascalie.

Tracklist

01. Peekaboo
02. Younger son
03. McCarran Airport
04. Destiny
05. Springtime
06. Listen
07. The hook
08. Music room
09. The only treasure
10. Day breaks
11. Perfect love

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.