Rockol30

«ARCHITETTURE SONORE - Andrea Gozzi» la recensione di Rockol

Spazio, suono e musica

Da Stonehenge al web

Recensione del 15 ott 2024 a cura di Franco Zanetti

Arcana, 320 pagine, 22 euro

Voto 7/10

La recensione

L'argomento è molto interessante: le relazioni e le interazioni fra suoni, voci e musiche e i luoghi in cui questi vengono emessi. Queste relazioni e interazioni vengono esaminate partendo dalle caverne della preistoria, passando attraverso i teatri greci e gli anfiteatri romani, le chiese, i castelli e i palazzi medievali, rinascimentali e barocchi, le sale da concerto ottocentesche e novecentesche, fino alle arene, agli stadi e allo Sphere di Las Vegas e agli spazi "virtuali" di Internet. Il libro è frutto di un periodo di ricerca dottorale, il che, ahimé, lo rende molto simile a un testo universitario (la bibliografia e la sitografia contano trenta pagine!): una versione "soft" destinata al lettore semplicemente curioso sarebbe stata una buona idea.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.