Rockol30

«ONE STEP CLOSER - Jeff Blue» la recensione di Rockol

La storia dei Linkin Park

Dagli Xero alla vetta

Recensione del 01 feb 2024 a cura di Franco Zanetti

Il Castello, 288 pagine, 22 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Un libro interessante, non solo per i fan dei Linkin' Park - dei quali racconta gli ann degli inizi, da quando si chiamavano Xero al botto di vendite del primo album "Hybrid Theory" (2020) - ma anche per chi voglia conoscere da vicino i meccanismi della discografia statunitense. Jeff Blue era un A&R delle edizioni musicali Zomba quando conobbe il gruppo nella sua prima formazione e cominciò a seguirlo da molto vicino, convinto che prima o poi avrebbe avuto successo. Qui racconta nel dettaglio come riuscì, attraverso molte difficoltà, a far ottenere il primo contratto discografico alla band, della quale Chester Bennington era entrato a far parte solo nel 1999. In un certo senso, è più la biografia dell'autore - di quegli anni di vita dell'autore - che quella dei Linkin' Park; ed è una caratteristica positiva, perché offre un punto di vista "dall'altra parte" e di prima mano, inedito e originale.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.