«MARCO MANGELLI - VOLARE BASSO - Michele Lauro (a cura di)» la recensione di Rockol

Michele Lauro (a cura di) - MARCO MANGELLI - VOLARE BASSO - la recensione

Recensione del 17 ago 2021 a cura di Franco Zanetti

240 pagine 

Voto 8,5/10

La recensione

"In Italia siamo veramente dei cazzoni: facciamo le reunion e i tributi solo quando qualcuno non c'è più.

Scatta l'evento solo quando muore qualcuno". Lo ha detto Rocco Tanica, e ha perfettamente ragione, come ha perfettamente ragione Michele Lauro a riportare questa frase in un suo libro che è prima di tutto un gesto d'amore nei confronti di un ex compagno di scuola morto davvero troppo presto, un eccellente musicista e anche un'ottima persona - da quello che emerge leggendo queste pagine, in cui ha raccolto 54 racconti/testimonianze di chi Mangelli l'ha conosciuto, l'ha frequentato, ci ha suonato insieme (fra i nomi ci sono quelli di Enrico Ruggeri e Roberto Vecchioni, e sono "costretto" a citare questi perché sono i più noti, in quanto cantautori, ma la maggior parte sono colleghi e amici del bassista scomparso il 27 agosto 2018).
Derivato da un progetto di biografia iniziato quando Mangelli era già malato, e purtroppo non completato, questo libro è ricco di episodi, aneddoti, storie di musicisti, spesso divertenti, a volte commoventi. Scusate la frase fatta, ma si sente che è stato pensato e scritto col cuore. Per averne una copia scrivete a la.mi@tiscali.it

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.