«SHOCK ANTISTATICO - Stefano Gilardino» la recensione di Rockol

Stefano Gilardino - SHOCK ANTISTATICO - la recensione

Recensione del 10 ago 2021 a cura di Franco Zanetti

Goodfellas, 230 pagine, 18 euro

Voto 7,5/10

La recensione

Il nome dell'autore è già rassicurante, nel senso che si sa che Gilardino ne sa, di punk e di rock (suoi sono "La storia del punk", "Il quaderno punk" e "La storia del rock in Italia").

Ma la lettura del libro lo è anche di più, perché sfogliandone le pagine ci si rende conto che dietro questo lavoro non c'è solo grande competenza, ma c'è anche tanta passione. La ricostruzione puntuale e puntigliosa dell'evoluzione delle molteplici "scene" del punk e del post-punk italiano è davvero sorprendente per profondità e dettaglio; e non si parla solo delle "solite" Bologna e Pordenone, Milano e Firenze, ma anche di aree geografiche solitamente e colpevolmente trascurate. Per chi c'era, il libro sarà - come lo è stato per me, che appunto c'ero - un tuffo nel passato; per chi non c'era, sarà l'occasione per farsi un'idea non superficiale di un momento storico breve ma intenso, i cui riverberi si sono fatti sentire a lungo nella musica italiana.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.