«ASCOLTA NEL VENTO - THE ROKES - Luciano Ceri» la recensione di Rockol

Luciano Ceri - ASCOLTA NEL VENTO - THE ROKES - la recensione

Recensione del 18 gen 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 8,5/10

La recensione

A cinquant'anni dallo scioglimento dei Rokes - il più importante dei complessi beat italiani, insieme all'Equipe 84 - escono contemporaneamente due libri che ne raccontano la storia.


Di uno non so dirvi molto, se non che si intitola un po' prolissamente "The Rokes. Ascolta nel vento c'è il primo sintomo. La rivoluzione del beat in Italia (1963/1966)", ed è curato dal Circolo Amici del Vinile. E' un'associazione della quale vorrei sapere di più, perché figura come responsabile di alcune pubblicazioni apparentemente interessanti ma irreperibili nelle librerie, e in vendita su Amazon a prezzi non proprio abbordabili; questa sui Rokes, che racconta in sole 98 pagine la prima metà dell'attività del gruppo, ed è stampata da Amazon con la modalità Youcanprint, costa 28 euro e 50: un po' cara, per un acquisto a scatola chiusa.


L'altro, invece, si fregia di un nome che è una garanzia: quello di Luciano Ceri, già autore di discografie commentate di Lucio Battisti e di Giorgio Gaber.
La formula permette di seguire l'evoluzione discografica della carriera di un artista approfondendo nel contempo lo sviluppo della sua carriera; e quando è bene applicata, come anche nel caso dei Rokes, è fonte di molte notizie interessanti e spesso inedite. Qui troviamo tutti i 45 e tutti i 33 giri realizzati dal gruppo (con la riproduzione di tutte le copertine) e quelli pubblicati dopo che i Rokes hanno cessato l'attività, oltre che degli inediti e dei brani ai quali hanno partecipato senza figurare ufficialmente. Del gruppo guidato da Shel Shapiro pensavo di sapere molto, ma leggendo il libro di Ceri ho scoperto che mi sbagliavo, e che molto altro non conoscevo. Quando chiudi un libro con la consapevolezza di avere imparato, e di esserti divertito, è sempre un piacere.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.