Rockol30

«ROVAZZI SPIEGATO AI RAGAZZI (E AI GENITORI) - Emiliano Longo» la recensione di Rockol

Emiliano Longo - ROVAZZI SPIEGATO AI RAGAZZI (E AI GENITORI) - la recensione

Recensione del 16 dic 2019 a cura di Franco Zanetti

Il Castello, 144 pagine, 12 euro

Voto 6/10

La recensione

“Tutto quello che dico ha sempre un sottosignificato, e molti li capisco solo io”. La frase, tratta da un’intervista a “Soundsblog”, è di Fabio Rovazzi, e dev’essere suonata un po’ come una sfida a Emiliano Longo (già autore di volumi su Fabio Concato, Roberto Vecchioni, Rettore), che si è messo d’impegno ad andarli a cercare, i sottosignificati di Rovazzi e dei suoi video/canzoni.

Il risultato è un’analisi molto approfondita (forse anche “troppo” approfondita, a tratti) della produzione artistica dell’interprete di “Andiamo a comandare”, affrontata con il piglio dello studioso più che con quello del raccontatore di storie.

Insomma, Longo prende molto sul serio il fenomeno Rovazzi, ripercorrendone le manifestazioni in musica e in video (e anche nel cinema) dagli inizi al più recente “Senza pensieri”. Tanto che per seguire da vicino la sua dissertazione direi che è indispensabile, durante la lettura, un “ripasso” della produzione rovazziana, per non rischiare di perdersi qualche dettaglio di quelli che l’autore identifica, sottolinea e interpreta.

Sarebbe interessante sapere da Rovazzi se ha letto il libro, e cosa ne pensa e quanta parte ne condivida...

Franco Zanetti

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.