«ME – L’AUTOBIOGRAFIA - Elton John» la recensione di Rockol

Elton John - ME – L’AUTOBIOGRAFIA - la recensione

Recensione del 14 dic 2019

La recensione

Anche per chi non è un fan di Elton John, la lettura di questa “autobiografia” può risultare molto divertente. Ho messo “autobiografia” tra virgolette perché in realtà il libro è stato scritto da Alexis Petridis, giornalista musicale britannico pluripremiato, attuale firma di punta per il rock e il pop del “Guardian”. Petridis, oltre che a saperne, scrive in maniera molto brillante e spiritosa, ben conservata dalla traduzione italiana (di Michele Piumini e Valeria Gorla). E pur tenendo presente che le autobiografie, o le biografie autorizzate, sono sempre piuttosto inclini ad abbellire il ritratto, il candore – nel senso della sincerità a volte persino sfrontata – con cui il musicista si è raccontato a Petridis fa sì che il lettore non perda l’interesse, così come il fatto che le pagine siano fittissime di incontri con personaggio celebri, della musica e non, le rende piacevoli e gustose anche per chi, appunto, non sia particolarmente smanioso di conoscere tutti i dettagli della vita pubblica e privata di Elton John – non solo rock’n’roll, ma anche sex and drugs.

(Franco Zanetti)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.