«WOODSTOCK – TRE GIORNI DIVENTATI LEGGENDA - Joel Makover» la recensione di Rockol

Joel Makover - WOODSTOCK – TRE GIORNI DIVENTATI LEGGENDA - la recensione

Recensione del 27 ott 2019

La recensione

Scrivo adesso di questo libro – con notevole ritardo rispetto alla pubblicazione, come pure sarà per la prossima recensione – che è uscito, come l’altro di cui scriverò, a metà dell’estate, nei tempi giusti rispetto alle celebrazioni del cinquantesimo anniversario di Woodstock. Ma seicento pagine sono lunghe (e appassionanti) da leggere, soprattutto quando sono dense di informazioni e spunti come la “oral history” messa insieme dall’autore. Il libro, sappiatelo, era uscito già nel 1989, in occasione del ventennale del Festival di Woodstock (ma senza le cento fotografie d’epoca, in bianco e nero, che arricchiscono questa riedizione ampliata). E raccoglie le testimonianze dirette di molte persone che con Woodstock hanno avuto a che fare direttamente, vuoi sul versante organizzativo vuoi perché presenti sul palcoscenico. Testimonianze di prima mano, dunque: che per certi versi è il modo migliore di raccontare la storia di un evento del quale ancora oggi parliamo, e i cui riverberi si continuano a diffondere a cinquant’anni da quel fatidico agosto del 1969.

(Franco Zanetti)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.