«NERO A META' - SPECIAL EXTENDED EDITION - Pino Daniele» la recensione di Rockol

Pino Daniele - NERO A META' - SPECIAL EXTENDED EDITION - la recensione

Recensione del 09 giu 2014

La recensione


"Nero a metà - Special extended edition" è la riedizione dello storico terzo album in studio di Pino Daniele. Ventiquattro anni dopo la pubblicazione del disco sono stati recuperati i nastri originali e rimasterizzati i dodici brani che ne costituivano la tracklist; inoltre, da quelle stesse registrazioni del 1980, sono stati tratti due brani inediti ("Tira a carretta" e lo strumentale "Hotel Regina") e nove brani in versione alternative e demo mai pubblicate prima d'ora.

"Nero a metà - Special extended edition" contiene inoltre un libretto di ventotto pagine tra testi e contenuti extra (tra cui diverse immagini) e un'introduzione scritta dal critico musicale Federico Vacalebre. Per festeggiare la riedizione dell'album, il 1° settembre Pino Daniele si esibirà all'Arena di Verona in un concerto-evento nel quale sarà accompagnato, sul palco, dalla band originale del 1980 (composta da James Senese al sax, Gigi De Rienzo al basso, Agostino Marangolo alla batteria, Ernesto Vitolo al pianoforte e alle tastiere, Rosario Jermano alle percussioni, Tony Cercola ai bongos) e da un'orchestra sinfonica diretta dal M° Gianluca Podio (all'evento prenderanno parte anche alcuni ospiti, tra i quali Mario Biondi, Elisa, Emma e Fiorella Mannoia).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.