Rockol30

«L'ARTISTA - Enzo Jannacci» la recensione di Rockol

Enzo Jannacci - L'ARTISTA - la recensione

Recensione del 03 dic 2013

La recensione

"E' venuto fuori un bel lavorino. Papà avrebbe detto così": è con queste parole che lo scorso 18 novembre Paolo Jannacci ha presentato alla stampa il disco postumo di Enzo Jannacci. "L'artista", questo il titolo dell'album, contiene l'inedito "Desolato" (cantato in duetto con J-Ax e co-prodotto da Paolo Jannacci e THG) e altri dieci brani tratti dal repertorio del cantautore milanese.

Il progetto, nato quando Jannacci era ancora in vita, ha visto Paolo proporre a suo padre di riarrangiare e reinterpretare alcuni brani quasi sconosciuti del suo repertorio. Così, padre e figlio hanno selezionato una serie di canzoni che Enzo ha ricantato su nuovi arrangiamenti che spaziano dal jazz al pop-rock: "Per realizzare un disco nuovo con papà", ha ricordato Paolo durante la presentazione stampa, "avevamo davanti due strade. La prima, un album completamente inedito, era poco praticabile perché lui ci metteva molto tempo a elaborare e finire le cose. Non solo ultimamente, ma già dai tempi di pezzi come 'La fotografia'. Allora gli ho proposto di reinterpretare brani quasi sconosciuti, che gli stessi fan avrebbero voluto risentire in una veste più attuale. Mi sono riascoltato tutta la discografia, e abbiamo selezionato una serie di piccole storie quasi cinematografiche. Se volete sapere il perché delle scelte chiedete a mamma (Giuliana Orefice, detta Pupa). E' stata lei a scegliere il 90 per cento delle canzoni".
Nella tracklist de "L'artista" si alternano pezzi dei primi anni Sessanta, brani dalle atmosfere più leggere e altri invece più intensi come "Maria me porten via" e "Cosa importa": si va da "Il tassì", primo 45 giri datato 1961, a "Parlare con i limoni" (1987), ripresa in duetto con la giovane Carolina Petrizzelli, passando per "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo e canzoni interpretate anche da Mina ("La sera che partì mio padre"), Milva ("Non finirà mai") e Luigi Tenco ("Passaggio a livello").

Tracklist

01. L'artista
02. Desolato (con J-Ax)
03. Un amore da 50 lire
04. La sera che partì mio padre
05. Io che amo solo te
06. Non finirà mai
07. Il tassì
08. Cosa importa
09. Maria me porten via
10. Passaggio a livello
11. Senza parole

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.