Rockol30

«SEGNALI DI UMANA PRESENZA - Nino Buonocore» la recensione di Rockol

Nino Buonocore - SEGNALI DI UMANA PRESENZA - la recensione

Recensione del 17 lug 2013

La recensione

Nino Buonocore nella sua lunga carriera di cantautore si è tolto moltissime soddisfazioni. Alcuni esempi? Scrivere canzoni entrate nella storia della musica italiana come “Rosanna” e “Scrivimi”; aver collaborato con ospiti internazionali di altissimo livello come il leggendario jazzista Chet Baker (che partecipò al suo disco “Una città tra le mani” del 1988); essere stato omaggiato da Laura Pausini, che nel 2006 ha re-interpretato proprio “Scrivimi” per il suo disco “Io canto”.

L'ultima pubblicazione del musicista napoletano risale a ben nove anni fa, ovvero a quel “Libero passeggero” che segnò il suo ulteriore avvicinamento al mondo jazz. In questo periodo Buonocore si è dedicato all'attività dal vivo, ma anche semplicemente a cercare spunti per questo nuovo album “Segnali di umana presenza”, un lavoro in cui Nino è ancora più diretto rispetto al passato, tra amore, introspezione e sguardi sulla società: il disco è stato anticipato dal singolo “Il lessico del cuore”.

Tracklist

01. Millenovecento73
02. L'uomo nuovo
03. Tienimi stretto
04. L'amore che non vedi
05. Il lessico del cuore
06. D'ora in poi
07. Tutto un altro film
08. La stessa
09. Passeggiando (con me)
10. Quello che immaginavi
11. Serena
12. Un amore qualunque

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.