Rockol30

«SEVEN SONGS WHILE THE CITY IS SLEEPING - Ernesto De Pascale» la recensione di Rockol

Ernesto De Pascale - SEVEN SONGS WHILE THE CITY IS SLEEPING - la recensione

Recensione del 02 apr 2013

Voto 8/10

La recensione

Ernesto De Pascale, nato il 13 febbraio del 1958 e morto lo stesso giorno nel 2011, è stato soprattutto un celebre giornalista e conduttore radiofonico, ma anche un ottimo musicista. Produttore indipendente, è stato collaboratore di Radio Tre e del canale televisivo satellitare Rai Sat Show. Il suo programma settimanale “Il Popolo del Blues” andava in onda la domenica sera alle nove su Popolare Network. “Seven songs while the city is sleeping” è il suo terzo lavoro in studio, un disco ideato a cavallo tra il 2009 e il 2010, cantato e suonato da De Pascale in un pomeriggio passato a casa seduto al pianoforte, con il supporto tecnico di Guido Melis. Da queste sessioni casalinghe De Pascale parte per costruire poi i pezzi veri e propri, coinvolgendo un gran numero di persone, tra amici e musicisti.

Saranno solamente due, purtroppo, i brani completati prima di morire prematuramente: il disco verrà terminato postumo grazie agli appunti riportanti le indicazioni lasciate da De Pascale, messe in pratica dai collaboratori del Popolo del Blues, un marchio da lui fondato nel 1995: Guido Melis appunto (bassista e cantante degli Underfloor, già responsabile della parte tecnica degli ultimi lavori musicali di De Pascale) e Giulia Nuti (violista, giornalista, membro degli Underfloor) per quanto riguarda la supervisione musicale (e il mix dell’album al Plastic Sun Studio di Firenze), Giovanni De Liguori, produttore esecutivo dell’album, Michele Manzotti e Fabrizio Berti. Tra gli ospiti presenti su disco, inoltre, segnaliamo il pianista newyorkese Kenny White, il contrabbassista Lorenzo Feliciati (Niccolò Fabi, Gina Trio), il coro Vocintransito, il sassofonista Dario Cecchini (Funk Off), i chitarristi Marco Lamioni, Nicola Demontis e Paolo Giorgi, e il trombettista Fabio Morgera.

Tracklist

01. Subway to the west country
02. Desert city of heart
03. 60 second kiss
04. White room
05. We were one
06. My way (or the higway)
07. Wish you well

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.