Rockol30

«PER UN PASSATO MIGLIORE - Ministri» la recensione di Rockol

Ministri - PER UN PASSATO MIGLIORE - la recensione

Recensione del 18 mar 2013

La recensione

A tre anni di distanza dal precedente album “Fuori”, i Ministri sfornano il loro quarto capitolo discografico “Per un passato migliore”.
La band milanese in questi anni otto anni si è guadagnata una credibilità che le ha consentito di essere tra le formazioni rock più quotate nel panorama italiano, ed è forse anche per questo motivo che Federico Dragogna e soci hanno deciso per questo nuovo disco che potevano rinunciare all'appoggio di una major ed uscire per l'indipendente GodzillaMarket.

Il trio lombardo ha confezionato tredici episodi diretti e ruvidi, che ricordano l'esordio “I soldi sono finiti”, un rock granitico e senza fronzoli, che pesca a piene mani dagli anni Novanta: Nirvana, Foo Fighters, Smashing Pumpkins e così via.
I testi assumono al solito una grande importanza ed il filo che lega molti dei brani è la responsabilità che ogni persona ha per le proprie scelte, per la sua storia, per il suo futuro, ma soprattutto per il suo presente.
“Per un passato migliore” è il primo album prodotto da Tommaso Colliva (Calibro 35) dopo tre lavori a cura di Alessio Camagni.

Tracklist

01. Mammut
02. Comunque
03. Le nostre condizioni
04. La pista anarchica
05. Stare dove sono
06. Spingere
07. Se si prendono te
08. Caso umano
09. Mille settimane
10. I tuoi weekend mi distruggono
11. I giorni che restano
12. La nostra buona stella
13. Una palude

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.