Rockol30

«NEWS FROM NOWHERE - Darkstar» la recensione di Rockol

Darkstar - NEWS FROM NOWHERE - la recensione

Recensione del 11 feb 2013

Voto 5/10

La recensione

James Young, Aiden Whalley e James Buttery sono il trio che si cela dietro al moniker Darkstar, uno tra i nomi più interessanti della nuova scena elettronica europea. Dopo il grande successo di pubblico e critica dell’ottimo disco di debutto “North”, risalente al 2010, le aspettative legate al fatidico secondo capitolo della band londinese si sono fatte sempre maggiori col passare del tempo; una crescita incrementata ulteriormente dall’annuncio del cambio di etichetta, dall’Hyperdub alla storica Warp. “News from nowhere” esce quindi con il peso di un illustre predecessore sulle spalle, peso sostenuto ottimamente da dieci pezzi che attingono ad una vena compositiva ancora perfettamente florida, caratterizzata questa volta da una propensione più marcata per il pop sintetico e per le atmosfere soffuse, eliminando quasi del tutto le influenze dubstep. Un’eleganza formale che si traduce in un sound compatto dalle forti tinte psichedeliche (già intuibile dalla scelta dell’artwork di copertina) da gustare senza interruzioni. Per questo motivo, il disco è stato reso disponibile in streaming da sito della Warp, senza però la possibilità di poter skippare le tracce. Registrato in uno studio situato nella campagna dello Yorkshire, “News from nowhere” è stato prodotto da Richard Formby (Sonic Boom, Telescopes, e soprattutto Wild Beasts)

Tracklist

01. Light Body Clock Starter
02. Timeaway
03. Armonica
04. -
05. A day's pay for a day's work
06. Young heart's
07. Amplified ease
08. You don't need a weatherman
09. Bed music - North view
10. Hold me down

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.