DUE RESPIRI

Sony

La sesta edizione del talent-show X Factor si è chiusa lo scorso sabato, ma è già ora degli EP dei protagonisti, che arrivano sul mercato giusto in tempo per il periodo natalizio: stiamo parlando della vincitrice Chiara, dei finalisti Ics, Davide e Cixi, oltre a quello del semifinalista Daniele.
“Due respiri” è il singolo scritto per Chiara Galliazzo da Eros Ramazzotti e Luca Chiaravalli che da anche il titolo al suo EP. La cantante padovana si è fatta notare da critica e pubblico per la sue indubbie qualità vocali, esaltate nell'inedito un brano che racconta di un legame unico e indissolubile, che Chiara dedica all’oggetto della sua passione più grande: la musica. Il disco contiene anche le cover “Over the rainbow” (tema portante del film “Il mago di Oz”), “I want to hold your hand” dei Beatles, “L’amore è tutto qui” di Piero Ciampi e “The final countdown” degli Europe.
“Autostima di prima mattina” è invece il titolo dell’EP di Ics, il primo rapper della storia italiana di X Factor. Oltre alla inedita title-track, scritta a quattro mani con il suo giudice Morgan, compare un secondo inedito intitolato “Lei è come te” scritto da Alessandro Grimandini (questo il vero nome di Ics) con Fish e Marco Zangirolami e le cover di “Iodio” dei Bluvertigo, “Vengo anch’io” di Enzo Jannacci e “The invisible man” dei Queen.
Si intitola“100000 parole d’amore” l’EP di Davide. Guidato dalla caposquadra Simona Ventura durante l’esperienza di X Factor 2012, Davide Merlini ha presentato il suo inedito “100000 parole d’amore”, titletrack dell’EP, con il testo scritto da Max Pezzali. Nel disco sono contenute, inoltre, quattro cover scelte tra i cavalli di battaglia che Davide ha interpretato nel corso del programma: “A chi mi dice” dei Blue, “Vieni da me” de Le Vibrazioni, “E’ l’amore che conta” di Giorgia e “In un giorno qualunque” di Marco Mengoni. La giovanissima Cixi debutta invece con il suo EP “Non sono l’unica” che prende il nome dall’inedito con il quale si è esibita sul palco di X Factor, scritto per lei da Bungaro e Chiodo, e contenente anche le cover di “Turning tables” di Adele, “You’ve got the love” di Florence & The Machine, “Sing it back” dei Moloko e “Right to be wrong” di Joss Stone.
“Un giorno in più”, infine, è il primo EP di Daniele e prende il titolo dall’inedito presentato dal cantante nel programma e primo brano della tracklist, rielaborazione di una canzone di Gavin DeGraw. L'EP contiene anche tre cover con cui si è cimentato sul palco di X Factor: “I don’t want to miss a thing” degli Aerosmith, “Skyfall” di Adele e “Madness” dei Muse.

TRACKLIST

01. DUE RESPIRI - CHIARA:
02. Due respiri
03. Over the rainbow
04. I want to hold your hand
05. L'amore è tutto qui
06. The final countdown