Rockol30

«DUE RESPIRI - Chiara Galiazzo» la recensione di Rockol

Chiara Galiazzo - DUE RESPIRI - la recensione

Recensione del 11 dic 2012

La recensione

La sesta edizione del talent-show X Factor si è chiusa lo scorso sabato, ma è già ora degli EP dei protagonisti, che arrivano sul mercato giusto in tempo per il periodo natalizio: stiamo parlando della vincitrice Chiara, dei finalisti Ics, Davide e Cixi, oltre a quello del semifinalista Daniele.

“Due respiri” è il singolo scritto per Chiara Galliazzo da Eros Ramazzotti e Luca Chiaravalli che da anche il titolo al suo EP. La cantante padovana si è fatta notare da critica e pubblico per la sue indubbie qualità vocali, esaltate nell'inedito un brano che racconta di un legame unico e indissolubile, che Chiara dedica all’oggetto della sua passione più grande: la musica. Il disco contiene anche le cover “Over the rainbow” (tema portante del film “Il mago di Oz”), “I want to hold your hand” dei Beatles, “L’amore è tutto qui” di Piero Ciampi e “The final countdown” degli Europe.
“Autostima di prima mattina” è invece il titolo dell’EP di Ics, il primo rapper della storia italiana di X Factor. Oltre alla inedita title-track, scritta a quattro mani con il suo giudice Morgan, compare un secondo inedito intitolato “Lei è come te” scritto da Alessandro Grimandini (questo il vero nome di Ics) con Fish e Marco Zangirolami e le cover di “Iodio” dei Bluvertigo, “Vengo anch’io” di Enzo Jannacci e “The invisible man” dei Queen.
Si intitola“100000 parole d’amore” l’EP di Davide. Guidato dalla caposquadra Simona Ventura durante l’esperienza di X Factor 2012, Davide Merlini ha presentato il suo inedito “100000 parole d’amore”, titletrack dell’EP, con il testo scritto da Max Pezzali. Nel disco sono contenute, inoltre, quattro cover scelte tra i cavalli di battaglia che Davide ha interpretato nel corso del programma: “A chi mi dice” dei Blue, “Vieni da me” de Le Vibrazioni, “E’ l’amore che conta” di Giorgia e “In un giorno qualunque” di Marco Mengoni. La giovanissima Cixi debutta invece con il suo EP “Non sono l’unica” che prende il nome dall’inedito con il quale si è esibita sul palco di X Factor, scritto per lei da Bungaro e Chiodo, e contenente anche le cover di “Turning tables” di Adele, “You’ve got the love” di Florence & The Machine, “Sing it back” dei Moloko e “Right to be wrong” di Joss Stone.

“Un giorno in più”, infine, è il primo EP di Daniele e prende il titolo dall’inedito presentato dal cantante nel programma e primo brano della tracklist, rielaborazione di una canzone di Gavin DeGraw. L'EP contiene anche tre cover con cui si è cimentato sul palco di X Factor: “I don’t want to miss a thing” degli Aerosmith, “Skyfall” di Adele e “Madness” dei Muse.

Tracklist

01. DUE RESPIRI - CHIARA:
02. Due respiri
03. Over the rainbow
04. I want to hold your hand
05. L'amore è tutto qui
06. The final countdown

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.