Rockol30

«LA GRANDE MADRE - Pino Daniele» la recensione di Rockol

Pino Daniele - LA GRANDE MADRE - la recensione

Recensione del 01 mar 2012

Voto 7/10

La recensione

E fu così che, all'età di 57 anni, Pino Daniele entrò a far parte del mondo indie. “La grande madre”, suo 24esimo capitolo discografico, è infatti il primo album stampato per la sua etichetta, la Blue Drag, dopo una carriera interamente passata al fianco delle major. Una decisione dettata da una voglia di libertà artistica, sia dal punto di vista musicale che da quello, ad esempio, della scelta dell'artwork, che ha conquistato il musicista napoletano. Il disco è stato registrato a Roma con la collaborazione di alcuni grandi musicisti come Steve Gadd e la backing band di Eric Clapton (oltre alla formazione che accompagna Daniele in tour).

“La grande madre”, il cui titolo si riferisce alla Terra, include brani che passano dal jazz al blues, attraverso suoni latini ed anche l'omaggio alla musica classica del singolo “Melodramma”.
Da segnalare anche il ritorno al dialetto napoletano del brano “O fra” e la versione italiana di “Wonderful tonight” dello stesso Clapton, un'idea nata prima di un concerto congiunto che i due bluesman hanno tenuto lo scorso anno a Cava de' Tirreni.

Tracklist

01. Melodramma (03:44)
02. Niente È Come Prima (03:57)
03. Due Scarpe (02:57)
04. La Grande Madre (04:50)
05. Wonderful Tonight (03:36)
06. Piedi Nudi (03:58)
07. The Lady Of My Heart (03:16)
08. Il Primo Giorno Di Primavera (03:26)
09. Searching For The Water Of Life (04:31)
10. Coffee Time (03:18)
11. 'O Fra (04:24)
12. I Still Love You (02:57)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.