Rockol30

«CLEAR HEART FULL EYES - Craig Finn» la recensione di Rockol

Craig Finn - CLEAR HEART FULL EYES - la recensione

Recensione del 01 gen 2012

Voto 8/10

La recensione

Luglio 2011. Gli Hold Steady, la sua band, sono in pausa per quattro mesi. Lui, Craig Finn, sta scrivendo canzoni più tranquille e più narrative rispetto al solito. Decide così di andare da New York fino ad Austin, in Texas, per registrare un disco solista: vuole fare questa esperienza, lavorare con gente nuova e vedere cosa ne esce. Assume Mike McCarthy (Spoon, And You Will Know Us...) come produttore ed insieme iniziano a lavorare su 14 demo realizzati fino a quel momento da Finn. Pochi giorni e si entra in studio con quattro musicisti scelti direttamente da McCarthy: Josh Block, Jesse Ebaugh, Ricky Ray Jackson e Billy White. A tre settimane dal suo arrivo ad Austin, “Clear heart full eyes” è pronto, un lavoro intimo ed introspettivo incentrato su sonorità alt-rock tipicamente statunitensi.

Il titolo dell'album è stato così spiegato dallo stesso Craig: “Clear heart significa onestà e trasparenza, mentre full eyes suggerisce esperienza. Insomma, essere ottimisti e non farsi abbattere dalla stanchezza o dai dubbi che possono arrivare quando si invecchia”.
Craig Finn, classe 1971, ha militato dal 1994 al 2003 nella band indie-alt dei Lifter Puller.

Tracklist

01. Decadanza (03:40)
02. Terra di nessuno (04:10)
03. Ti porto a vivere (03:50)
04. Nomadi (04:45)
05. Può succedere (03:17)
06. Europa (04:09)
08. Calimocho (02:58)
09. Io sarò (04:09)
10. Io ci credo ancora (04:05)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.