Rockol30

«THE SOLITUDE OF PRIME NUMBERS - Mike Patton» la recensione di Rockol

Mike Patton - THE SOLITUDE OF PRIME NUMBERS - la recensione

Recensione del 14 nov 2011

La recensione

“La solitudine dei numeri primi” è il titolo dell'opera prima dello scrittore Paolo Giordano, un libro che ha venduto qualcosa come un milione di copie ed è stato tradotto in quasi 30 lingue.

Nel 2010 il regista Saverio Costanzo decide di farne un film, con alcune variazioni, ma che rispetta la trama del romanzo, incentrato sulle storie problematiche di Alice e Mattia, dalla loro infanzia fino all'età adulta.
Per la colonna sonora del film è stato scelto un personaggio del calibro di Mike Patton, non nuovo a sonorizzazioni cinematografiche, alle sperimentazioni e da sempre vicino alla cultura italiana.
Ecco così “Solitude of prime numbers”, edito dalla sua etichetta Ipecac, sedici episodi strumentali, alcuni di durata molto breve, nei quali il frontman dei Faith No More si concentra su sonorità cupe, oscure e gotiche, che ben si affiancano alle immagini della pellicola. Patton usa anche la propria voce, ma solo come pura effettistica.
Una curiosità: la tracklist è numerata con 16 numeri primi, per rispettare l'intento del progetto.

Tracklist

01. 2. Twin Primes
02. 3. Identity Matrix
03. 5. Method of Infinite Descent
04. 7. Contrapositive
05. 11. Cicatrix
06. 13. Abscissa
07. 17. Isolated Primes
08. 19. Radius of Convergence
09. 23. Separatrix
10. 29. The Snow Angel
11. 31. Apnoea
12. 37. Supersingular Primes
13. 41. Quadratix
14. 43. Calculus of Finite Differences
15. 47. Zeroth
16. 53. Weight of Consequences

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.