Rockol30

«AN INTRODUCTION TO SYD BARRETT - Syd Barrett» la recensione di Rockol

Syd Barrett - AN INTRODUCTION TO SYD BARRETT - la recensione

Recensione del 01 ott 2010

La recensione

E’ David Gilmour in persona, questa volta, a incaricarsi di compilare una guida introduttiva alla eccentrica e geniale arte di Syd Barrett, la prima in assoluto a documentare tanto la sua breve militanza nei Pink Floyd (sei titoli: tre singoli e e tre estratti da “The piper at the gates of dawn”) che la scarna produzione solista (undici brani provengono dagli album “The madcap laughs” e “Barrett”, la outtake “Bob Dylan blues” era già comparsa su “The best of Syd Barrett: Wouldn’t you miss him?”). Assieme ai suoi collaboratori, il chitarrista dei Floyd ha provveduto a rimasterizzare le tracce, curando nuovi missaggi, selezionando qualche “alternate take” e aggiungendo in un caso (“Here I go”) una linea di basso ex novo: sempre però nel rispetto delle incisioni originali. La copertina del disco è firmata da Storm Thorgerson, storico collaboratore della band e amico d’infanzia di Syd a Cambridge. Una jam inedita di 20 minuti di durata, “Rhamadan”, è disponibile solo come file audio, inclusa nella versione digitale del disco o scaricabile tramite apposito codice dagli acquirenti del cd.

Tracklist

01. Arnold Layne
02. See Emily play
03. Apples and oranges
04. Matilda mother
05. Chapter 24
06. Bike
07. Terrapin
08. Love you
09. Dark globe
10. Here I go
11. Octopus
12. She took a long cool look
13. If it’s in you
14. Baby lemonade
15. Dominoes
16. Gigolo aunt
17. Effervescent elephant
18. Bob Dylan blues

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.