Rockol30

«ITINERARIO PRECARIO - Fabio Abate» la recensione di Rockol

Fabio Abate - ITINERARIO PRECARIO - la recensione

Recensione del 17 mar 2010

La recensione

Cresciuto in una famiglia di musicisti, Fabio Abate intraprende i primi studi di canto all’età di 13 anni. Poco dopo inizia a sperimentare i primi metodi per chitarra e grazie all’aiuto del suo insegnante orienta la sua vena artistica verso il blues, il jazz e il rock. Partecipa a diversi concorsi e si esibisce spesso nella sua Catania. Proprio qui nel 2003 conosce Carmen Consoli, la quale decide di metterlo sotto contratto per la sua etichetta Narciso Records. “Itinerario precario” è il titolo del primo album di Fabio, un disco nel quale si fondono cantautorato, rock e world music: il lavoro è stato prodotto con l'ausilio di Massimo Roccaforte e Puccio Castrogiovanni dei Lautari e della stessa Carmen.

La “cantantessa” duetta anche con Abate nel brano “Senza farsi male”, inserito nella colonna sonora del film “L'uomo che ama” di Maria Sole Tognazzi con Pierfrancesco Favino e Monica Bellucci.

Tracklist

01. Precario
02. Davanti a te
03. Povero pagliaccio
04. La bestia che c'è in noi
05. Guapo
06. Angela
07. Maddalena
08. Senza farsi male

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.