Rockol30

«THE INCIDENT - Porcupine Tree» la recensione di Rockol

Porcupine Tree - THE INCIDENT - la recensione

Recensione del 01 ott 2009

La recensione

Non pago di avere pubblicato, in meno di un anno, il suo primo album solista (“Insurgentes”), un disco di remix e un live con i Blackfield di Aviv Geffen, lo stakanovista Steven Wilson licenzia un nuovo, doppio album dei Porcupine Tree (in realtà un disco e mezzo, della durata complessiva di circa 75 minuti). Il pezzo forte è la title track, una suite di 55 minuti divisa in 14 movimenti che rielabora e sintetizza le passioni musicali del quarantaduenne cantante, chitarrista e compositore inglese, elettronica, nu-metal e progressive rock anni ’70 con espliciti rimandi, in questa circostanza, soprattutto ad “Animals” dei Pink Floyd.

Tracklist

01. Occam's Razor (01:57)
02. The Blind House (05:46)
03. Great Expectations (01:26)
04. Kneel and Disconnect (02:03)
05. Drawing the Line (04:43)
06. The Incident (05:19)
07. Your Unpleasant Family (01:47)
08. The Yellow Windows of the Evening Train (02:01)
09. Time Flies (11:40)
10. Degree Zero of Liberty (01:45)
11. Octane Twisted (05:03)
12. The Seance (02:39)
13. Circle of Manias (02:19)
14. I Drive the Hearse (06:43)
15. Flicker (03:42)
16. Bonnie the Cat (05:45)
17. Black Dahlia (03:40)
18. Remember Me Lover (07:31)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.