Rockol30

«DEADWING - Porcupine Tree» la recensione di Rockol

Porcupine Tree - DEADWING - la recensione

Recensione del 28 apr 2005

La recensione

A distanza di tre anni da “In absentia”, tornano i Porcupine Tree. La band capitanata da Steven Wilson prosegue il discorso intrapreso con il precedente lavoro: così “Deadwing” si presenta come un lavoro nel quale si possono trovare momenti intensamente psichedelici, chitarre hard-rock che sfiorano l’heavy-metal ed episodi più vicini alle rilassate sonorità della musica pop. Alla realizzazione del settimo lavoro del gruppo ha partecipato, nei brani “Deadwing” e “Halo”, il chitarrista dei King Crimson Adrian Belew.

Una curiosità: i Porcupine Tree, provenienti dall’Inghilterra, hanno un grandissimo seguito in Italia dove vendono oltre il 30% dei loro dischi.

Tracklist

01. Deadwing (09:46)
02. Shallow (04:17)
03. Lazarus (04:18)
04. Halo (04:38)
05. Arriving Somewhere But Not Here (12:02)
06. Mellotron Scratch (06:57)
07. Open Car (03:46)
08. The Start of Something Beautiful (07:39)
09. Glass Arm Shattering (06:12)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.