Rockol30

«VIAGGIO IN ITALIA - Alice» la recensione di Rockol

Alice - VIAGGIO IN ITALIA - la recensione

Recensione del 17 nov 2003

La recensione

Il nuovo disco di Alice si intitola "Viaggio in Italia" e contiene quattordici canzoni selezionate dal repertorio cantautorale italiano. La scelta dei brani abbraccia un ampio lasso di tempo: dal 1968, anno in cui Francesco Guccini ha scritto "Auschwitz" (il cui testo è stato in questo disco leggermente modificato da Alice), ai giorni nostri con "La bellezza stravagante" di Ivano Fossati (brano presente nell'ultimo album del cantautore genovese "Lampo viaggiatore" - 2003). Franco Battiato, Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Giorgio Gaber e Fabrizio De André sono gli altri autori omaggiati. Sono poi presenti nel CD anche due scritti di Pier Paolo Pasolini musicati da Giacomo Di Martino e due canzoni in lingua inglese ("Islands" e "Golden hair" originariamente interpretate rispettivamente dai King Crimson e da Syd Barrett). Il disco si arricchisce anche della presenza di alcuni ospiti, quali Morgan, Tim Bowness (dei No man), Paolo Fresu e Jakko Jakszyk (ex Dizrhythmia e Level 42).

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.