Rockol30

«UNIVERSO FORTIS - Alberto Fortis» la recensione di Rockol

Alberto Fortis - UNIVERSO FORTIS - la recensione

Recensione del 09 mar 2003

La recensione

“Universo Fortis” è la raccolta che testimonia la produzione di una delle anime più controverse e poetiche della canzone italiana d’autore: Alberto Fortis. Classe ’55, nato a Domodossola, Fortis esordisce nel 1978 con il provocatorio singolo “Milano e Vincenzo” (dedicato al produttore Vincenzo Micocci e contenuto nel suo primo album “Alberto Fortis”). Il brano apre la scaletta del disco, costruita in ordine cronologico: quindici le canzoni contenute, scelte fra i maggiori successi del cantautore, sotto la direzione artistica dello stesso Fortis. A queste si aggiungono quattro brani inediti: “La splendida metà”, “Saprai”, Sexy Love” e “Lettera a un sogno”.

Tracklist

01. Cercherò di te
02. La spendida metà
03. Saprai
04. Sexy love
05. Lettera a un sogno
06. Milano e Vincenzo
07. Il duomo di notte
08. La sedia di lillà
09. L' amicizia
10. Prendimi fratello
11. La grande grotta
12. La neña del Salvador
13. Marylin
14. Settembre
15. Fragole infinite
16. Angelo
17. Svegliati amore con me
18. Qui la luna
19. Vita ch'è vita (Greenwich)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.