Rockol30

«BEAT COIN - Dj Gengis» la recensione di Rockol

“Beat Coin”: DJ Gengis oltre i confini e con uno stile proprio

Il progetto riunisce tanti nomi importanti del mondo rap, ma non si livella sui suoni che vanno di moda.

Recensione del 17 set 2021 a cura di Claudio Cabona

Voto 7/10

La recensione

“Beat Coin” è un disco rap a tutti gli effetti, nei suoni e nell’attitudine. Si possono trovare parti rappate intense e momenti di scratch, di cui Dj Gengis è un maestro, che riempiono il cuore degli appassionati e riportano indietro nel tempo, rievocando i fasti della cultura hip hop. Suoni che sembravano essersi persi e che invece, evitando qualunque inchino davanti all’altare della moda, fuoriescono con vigore. Il rap è al centro: per rendersene conto basta ascoltare “Non lo so”, “Ready 4 War” o “Wild Boys 2”.

Ma non mancano le contaminazioni, lontane da facili calcoli: questo perché nel percorso di Loris Malaguti, questo il vero nome dello storico produttore, non sono mai mancati anche episodi più pop. Partito tanti anni fa fra battle e produzioni, sempre colonna portante nei live di Noyz Narcos oltre che affermato beatmaker, nel suo percorso Dj Gengis ha collaborato anche con il collettivo rap Truceklan. Ma i confini non gli sono mai piaciuti come dimostra la spinta che, l’anno scorso, ha innescato la collaborazione tra Salmo e Alex Britti in un pezzo, “Brittish”, di cui lo stesso Gengis è anche autore. E così proprio come una criptomoneta, a cui si ispira il titolo, il prodotto finale vuole prendere dal passato, ma guardare anche al futuro. Una fotografia di questa scelta sono le voci che si intrecciano nel progetto, scelte con cura e in base alla musica proposta.

Nel disco si possono trovare collaborazioni prestigiose con nomi come Gemitaiz, Coez, Random, Neffa, Franco126, Tormento, Clementino, Danno, Nashley, Mostro, Dani Faiv, Nerone, Ensi, Carl Brave, Gemello, Noyz Narcos, Gast e Soul Sinner. In molte canzoni, vecchia e nuova scuola si mescolano dando all’ascoltatore una sensazione di potenza, ma allo stesso tempo di freschezza. E come scritto, nonostante alcuni testi siano tutt’altro che banali, non mancano episodi più leggeri e pop con un occhio di riguardo, inevitabilmente, alla scena romana, che in questi anni ha più volte lasciato un segno importante nel mondo urban e del cantautorato.

“‘Beat Coin’ è nato e cresciuto in modo naturale: alcuni artisti si sono incontrati, altri no a causa del periodo storico in cui il tutto ha preso forma. I testi sono usciti in modo diretto, di getto”, lo ha spiegato direttamente il produttore nell’intervista che ci ha rilasciato. Questa urgenza espressiva, per tutto l’album, si sente e rende tutto più fluido e coinvolgente. In questi ultimi anni molti produttori stanno pubblicando album impregnati di suoni e nomi della scena urban: quello di Dj Gengis è coerente con il suo percorso, è ricco di sfaccettature e non si accontenta.

Tracklist

01. Una volta Sola - feat Gemitaiz
02. Sembra un film - feat Coez & Danno
03. Mille Colori - feat Random & Tormento
04. Un’altra brasca - feat Carl Brave & Gemello
05. Wild Boys 2 - feat Noyz Narcos & Gast
06. Stress - feat Clementino
07. Piove - feat Nashley
08. Ready 4 War - feat Mostro & Dani Faiv
09. Non lo so - feat Nerone, Ensi, Danno
10. Mi sa di no - feat Soul Sinner
11. Come e quando - feat Neffa & Franco126

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.