«MCCARTNEY III IMAGINED - Paul McCartney» la recensione di Rockol

McCartney III Imagined: fantasia al potere 7,5/10

Tra cover e remix, riletture e scomposizioni, "McCartney III" rimesso a nuovo.

Recensione del 21 apr 2021

Voto 7,5/10

La recensione

di Luca Perasi

Dallo ‘spostatevi-che-adesso-faccio-tutto-io’ di McCartney III, pubblicato lo scorso dicembre, a questo ‘andate-avanti-voi-ma-non-troppo’ del progetto denominato McCartney III Imagined, il passo è breve, ed è un passo di lato.  
Per questo “nuovo” disco che contiene l’album originale in versioni remixate o autentiche cover, affidate a un pool di artisti contemporanei di prim’ordine, tra i quali spiccano i nomi di Beck, Dominic Fike, Damon Albarn, St. Vincent e 3D RDN dei Massive Attack, Paul McCartney si è messo in cabina di regia ma non ha rinunciato a una parte in commedia, e pure da protagonista.

Il progetto

Ad ognuno degli artisti all’interno dell’album è stato dato il compito di ‘reimmaginare’ una delle undici canzoni di McCartney III. Pubblicare la versione alternativa di un disco uscito sul mercato solo quattro mesi fa è una mossa sorprendente e anche azzardata, se vogliamo. Il risultato è comunque di buona fattura in molti episodi e riconferma che, quando c’è il materiale, si può tutto, o quasi. McCartney III Imagined mostra che il repertorio di Paul, persino il più recente, regge anche riletto in chiave contemporanea.

All’interno di un album variegato, dallo stile esotico-sexy-lounge-jazzy, ci sono alcune perle che meritano attenzione. Su tutte, proprio la canzone lanciata come primo singolo, il rifacimento di “The kiss of Venus” di Dominic Fike (quello di “3 nights”, un grande successo del 2018): una cover al 100% (McCartney fa un cameo solo nel videoclip), di personalità, che riesce persino nell’impresa sacrilega di modificare la melodia originale in modo convincente.

La versione memorabile

Una menzione d’onore per Phoebe Bridgers e la sua versione esistenziale-acustica di “Seize the day” e per St. Vincent, che intinge “Women and wives” nel secchio del R&B con contributi strumentali e vocali davvero pregevoli (e tutti suoi!). 

E’ vero, Paul ha lasciato gli artisti liberi di esprimersi, senza dare indicazioni su come voleva suonassero queste rivisitazioni. Ne escono tutti bene, chi per fantasia e autonomia, chi per il prestigio di avere associato il proprio nome a quello di McCartney.
Alla fine, è sempre lui il gigante, uno che in questi decenni è riuscito a plasmare una materia immateriale come la musica in modo unico. Dice il saggio: la tua canzone è buona quando suona bene solo con una chitarra o un pianoforte. 

TRACKLIST

01. Find My Way (feat. Beck) (04:53)
02. The Kiss Of Venus (Dominic Fike) (02:23)
03. Pretty Boys (feat. Khruangbin) (05:48)
04. Women And Wives - St. Vincent Remix (03:00)
05. Deep Down - Blood Orange Remix (04:24)
06. Seize The Day (feat. Phoebe Bridgers) (03:29)
07. Slidin' - EOB Remix (02:39)
08. Long Tailed Winter Bird - Damon Albarn Remix (04:10)
09. Lavatory Lil (Josh Homme) (02:53)
11. Deep Deep Feeling - 3D RDN Remix (11:23)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.