«GARBAGE EVILUTION - Nitro» la recensione di Rockol

Nitro si evolve, ma non è un videogioco

Il rapper alle tracce di “GarbAge” aggiunge sei nuovi brani. Fra i feat anche quello con Casadilego, vincitrice di X Factor 2020.

Recensione del 12 feb 2021 a cura di Claudio Cabona

Voto 6,5/10

La recensione

Nitro muta, si evolve, ma non c’è nulla di virtuale. È musica fatta con il cuore, con stile e tecnica: è tutto reale. Il rapper vicentino presenta un next level di “GarbAge": si tratta di “GarbAge Evilution”, un progetto che comprende il suo ultimo disco, uscito nel difficile marzo 2020, a cui aggiunge sei nuovi brani.

Insomma, un repack con delle chicche supplementari, una pratica sempre più comune nel mondo hip hop. I brani in più sono la già edita “Ossigeno” con Vegas Jones (prod. Stabber & Yves the Male), “Animalz” (prod. Strage), “Chica” (prod. Young Miles), “Barsmageddon” (prod. Low Kidd) e due featuring annunciati per la nuova uscita, uno con la vincitrice di X Factor 2020, Casadilego, in “Mr & Mrs Smith” (prod. Stabber) e l’altro con Rosa Chemical in “Ok Boomer” (prod. B-dope & Young Miles). Sono brani molto diversi fra loro, per temi e suoni, ma l’attitudine di Nitro è riconoscibile e ben definita.

Un nuovo ascolto meritato

L’artista ha collezionato dischi di platino per i suoi due ultimi album a firma Sony Music Italy, “Suicidol” e “No Comment”, oltre a una lunga serie di certificazioni oro e platino per i suoi singoli. Nell’estate 2019, inoltre, è stato uno dei protagonisti del “Machete Mixtape 4”, album che ha battuto ogni record, piazzandosi al primo posto nella classifica italiana per otto settimane di fila. “GarbAge” è sì entrato direttamente in testa alla classifica Fimi, ma non ha avuto vita facile, essendo uscito in un periodo complicato a causa della pandemia. Questa nuova edizione permette un meritato riascolto, impreziosito dalle tracce aggiuntive. “Animalz” è uno sfogo, in pieno stile Nitro, con punchline taglienti e flow.

I colori e le atmosfere cambiano con “Chica”, un pezzo più soft in cui intersecano anche strumenti come le tastiere: “Mi fa le trecce, poi mi tatua” rappa Nitro, una fotografia di una donna alfa, affascinante quanto decisa. “Barsmageddon” è una mitragliatrice rap in cui Nitro mostra tutto il suo talento. “Mr & Mrs Smith”, con Casadilego, è un pezzo anomalo, un duetto caldo, con sfumature black in cui la voce della giovane artista sembra quella di una sirena. “Ok Boomer” è una canzone più leggera, ironica, con un Rosa Chemical sempre fuori dagli schemi.

La canzone da ascoltare: “Ossigeno”

Si chiude il cerchio con il brano firmato insieme a Vegas Jones, un altro rapper tecnicamente fortissimo. “Fa male anche a me come le tue foto che ora elimino. Come fa a bruciare un fuoco senza ossigeno? Mi dai del fuori di testa, scappato di casa che rompe le cose, ma ti capisce benissimo. Prendiamo il meglio dal minimo”, canta e rappa Nitro, in un pezzo agrodolce, il migliore di questa nuova edizione. In definitiva l’artista si conferma una colonna portante della scena hip hop: ha un timbro preciso, un rap più tendente all’hardcore da cui non si allontana, nonostante in questo caso provi a uscire dalla sua comfort zone.

TRACKLIST

Cd1
02. Chica
04. Mr & Mrs Smith (feat Casadilego)
05. OK BOOMER (feat Rosa Chemical)
06. Ossigeno (feat Vegas Jones)

Cd2
03. OKAY?! (feat. Lazza)
04. No privacy / No caption needed (feat. Joan Thiele)
06. Avvoltoi (feat. Fabri Fibra)
07. RAP SHIT (feat. tha Supreme, Gemitaiz)
09. MURDAMURDAMURDA (feat. Ocean Wisdom, Ward 21, Victor Kwality)
10. Come non detto (feat. Dani Faiv)
11. Gostoso (feat. Giaime)
12. Blood (feat. Doll Kill)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.