«GIGATON - Pearl Jam» la recensione di Rockol

I Pearl Jam narrano la resistenza a un mondo impazzito

"Gigaton" non riporterà la band ai fasti degli esordi, ma è un bel disco rock, più solido delle ultime uscite. L'ascolto del vinile dalla redazione di "Vinyl".

Recensione del 02 apr 2020

La recensione

di redazione Vinyl

Ogni volta che esce un disco dei Pearl Jam c’è attesa e poi discussione: chi pensa che la band, grandiosa dal vivo, abbia perso lucidità in studio versus chi si entusiasma. Possiamo dirlo: gli ultimi due album sono invecchiati male, al di là di ogni possibile euforia iniziale: Backspacer e Lightning Bolt avevano qualche buona canzone, ma mostravano stanchezza compositiva in generale.

Per Gigaton la band ha cambiato metodo: un nuovo produttore, Josh Evans, e un lavoro più “di studio”. La band sperimenta, e parecchio, in Dance Of The Clairvoyants, che ricorda il funk-rock dei Talking Heads. E nelle altre 11 canzoni passa dal rock, al punk alle ballate acustiche, citando Led Zeppelin, Queen e Who.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

TRACKLIST

01. Who Ever Said (05:11)
04. Quick Escape (04:46)
05. Alright (03:43)
06. Seven O'Clock (06:14)
07. Never Destination (04:17)
08. Take The Long Way (03:41)
09. Buckle Up (03:36)
10. Comes Then Goes (06:02)
11. Retrograde (05:22)
12. River Cross (05:54)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.