«ALBUMS 1981-84: 5CD BOXSET - Vice Squad» la recensione di Rockol

Una dose da cavallo di Beki Bondage

Un box da 5 CD con i primi 4 album della punk band di Bristol e un disco di rarità, demo, outtake...

Recensione del 10 nov 2019 a cura di Andrea Valentini

La recensione

A volte mi domando se la drammatica crescita numerica di box set su CD nella mia collezione sia un inequivocabile, incontrovertibile e chissà se reversibile segno di invecchiamento. Già, perché da collezionista e fan, fin dai miei primi passi nel 1980-81 mi è sempre parso che le collection fossero roba per chi non aveva la passione di seguire gli artisti, per i late-comers e/o quelli che volevano acquistare punti figaggine senza sforzo (almeno agli occhi di chi come loro di punti non ne aveva).

Eppure i box aumentano anche nei miei scaffali (e casse e scatoloni, giacché ormai il tutto straborda e invade spazi non ortodossi). Ma inizio a guardarli con occhio diverso, sopratutto per la comodità di trovare radunati insieme magari 4-5 album da ascoltare facilmente senza dover andare a riesumare gli LP, che quasi sempre vanno puliti dopo anni di limbo. E poi spesso nei box ci sono anche bei libretti, liner notes aggiuntive e magari anche i golosissimi gadget. Insomma, sono fregato. E vecchio.

Detto questo, il cofanetto in esame è una notevole chicca in quanto - a prezzo peraltro amichevolissimo - raduna i primi 4 album dei Vice Squad (capitanati dalla sexy punkette Beki Bondage) usciti fra il 1981 e il 1988: "No cause for concern", "Stand strong and proud", "Shot away" e "Live and loud!". Il tutto con l'aggiunta di un CD di outtake, versioni differenti, demo etc etc intitolato "Odds 'n' squads".

Se non conoscete il gruppo - che, oggettivamente, fa parte della seconda ondata, quella "minore" del punk made in UK - questa è un'ottima occasione per avvicinarsi all'argomento. Di sicuro ci troverete più di un brano degno di nota, magari bypassato dalle classifiche istituzionali deputate a eleggere "i migliori pezzi del punk inglese di sempre". In più il box contiene un libretto da 16 pagine con testo descrittivo, foto varie, riproduzioni di articoli d'epoca e scatti di memorabilia varie.

Peraltro, se l'ascolto vi intrigasse, sappiate che Beki è ancora saldamente alla guida di un'incarnazione dei Vice Squad che calca i palchi europei e statunitensi con una certa frequenza.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.